top of page

Gatti del Borgo

​​​​di Cantalice

 

Come antichi Templari a guardia di un mondo medievale, i Gatti del Borgo di Cantalice sorvegliano da più di ottocento anni i vicoli e le scale di pietra della nostra splendida Cantalice.

 

Da sempre amati dai Cantaliciani questi Gatti, ultimi discendenti di quelli introdotti dai nostri avi continuano la loro missione di controllo del territorio impedendo il prolificare di animali nocivi per la salute degli uomini, regalandoci al tempo stesso tenerezza ed allegria  ed un tocco di magia con la loro silhouette che si muove sui coppi dei nostri tetti nelle stellate notti d'estate.

Questo Sito è dedicato a loro con lo scopo di raccontare le piccole grandi storie di sopravvivenza che silenziosamente ognuno di loro affronta anno dopo anno.

La Colonia in Breve

La Colonia dei Gatti del Borgo di Cantalice si compone complessivamente di circa 32 esemplari che vivono stabilmente lungo la scalinata principale del borgo medievale e nei suoi vicoli limitrofi.

Sebbene il territorio di Cantalice sia molto piu esteso questi gatti non hanno seguito la migrazione degli abitanti verso Cantalice Superiore o Inferiore rimanendo nel Borgo  anche dopo il grande esodo avvenuto attorno agli anni 40-50. Questo splendido complesso rurale da qualche decennio sta tornando a nuova vita e loro sembrano sentirsi orgogliosi nell'aver svolto questo insolito ruolo di guardiani del Borgo che per lunghi decenni ha visto la loro silenziosa presenza durante l'alternarsi delle stagioni.

 

Come Riconoscerli; Il Collarino Rosso 

 

Molti dei gatti della colonia sono stati già dotati di un apposito collarino identificativo di colore Rosso all'interno del quale è stato inserito il nome del gatto . Il collarino è dotato di un campanellino rosso al quale è stato tolto il sonaglio interno per non disturbare il gatto nelle sue operazioni di caccia e di avvicinamento alle prede.

 

 

 

Cantalice ama i suoi antichi guardiani
L'operazione di censimento è ancora in fase di completamento.
Grazie alle numerose segnalazioni che ci arrivano alla nostra mail gattidelborgo@gmail.com  stiamo ottenendo altre foto ed indicazioni di vario genere quali, nome del Gatto, profilo caratteriale,  età , area frequentata., etc. etc. Non dimenticate di lasciarci un vostro recapito. Sarà nosta cura fornirvi (gratuitamente)  un collarino della comunità con il nome scritto al suo interno.
Dove trovarli a Cantalice

 

​Partendo dalla Torre difensiva che sovrasta Cantalice, occorre iniziare a scendere verso la chiesa Barocca di San Felice continuando  in direzione di Piazza del Ballo e poi ancora lungo la scala di pietra sino alla chiesa cinquecentesca di Santa Maria. Da qui si continua ancora a scendere sino ad arrivare alla piazza di Cantalice inferiore diramando anche per via G.B. Valentini sino alla porta est dell'antica Cantalice che affaccia sul fontanile della Scentella.

Ci serve il tuo Aiuto

 

​Sei un veterinario? abbiamo bisogno di alcuni consigli ed indicazioni per delle cure in corso. Se vuoi aiutarci in qualsiasi modo o forma per sostenere questa iniziativa contattaci per mail. Non occorre che tu sia disponibile sul posto. Il tuo aiuto può esserci molto prezioso anche da remoto

Foto piu belle ricevute
Mandateci le vostre foto scattate per i vicoli di Cantalice, Pubblicheremo qui le piu belle ricevute ogni mese
gattidelborgo@yahoo.com


GENNAIO

6 Gennaio - Festa della Befana

 

FEBBRAIO

23 Febbraio - Carnevale Cantaliciano

 

MARZO

12 Marzo - San Gregorio - Antica fiera merci e bestiame

19/23 Marzo - Festa di San Giuseppe e Tradizionale Frittellata

 

APRILE

26 - 27 Aprile - Festa Maria SS delle Grazie

28 aprile - Madonna delle Grazie - Fiera merci e bestiame

Eventi
Cantalice
Vieni a trovarli una domenica

 

Un motivo di più per visitare la bellissima Cantalice con i suoi vicoli che sembrano essere usciti dal set del film In nome della Rosa.

Fai una passeggiata per l'antico Borgo Medievale e non dimenticare di portare con te una Macchina Fotografica per un divertente safari fotografico dei nostri eroi.

 

 

bottom of page